Agenzia letteraria

<<È, questo mestiere, uno dei più difficili da descrivere a chi sta fuori. È incredibile il numero di operazioni che stanno prima di un libro e dopo un libro>>.

– Paolo De Benedetti –

Agenzia letteraria

Fare scouting significa cercare qualcosa di bello e trovarlo. Ma anche trovare qualcuno che sia disposto a dargli altrettanta attenzione e pubblicarlo. Il lavoro dell’agente letterario è proprio questo: continua ricerca e selezione.

Isabella Corrado Agenzia Letteraria è interessata a opere di pregio e ne seleziona un numero limitato per seguirle con premura. Dopo aver analizzato i manoscritti, l’agenzia letteraria si riserva la possibilità di offrire un servizio di rappresentanza alle opere ritenute idonee. L’agente letterario guida autori e autrici all’interno del mondo editoriale, aiutandoli a fare le scelte giuste.

Scheda di lettura: valutazione manoscritti inediti

Dopo un’attenta lettura, i manoscritti vengono commentati all’interno di una scheda tecnica, nello specifico una relazione che comprende parametri come: leggibilità, trama, struttura, personaggi, lessico, sintassi, target, evidenziando punti di forza, criticità e eventuali migliorie applicabili. Il testo funziona o ha bisogno di altro? Potenzialità e difetti vengono elencati all’interno della scheda di lettura, dove viene comunicata la decisione di prendersi cura o meno di un testo. Il tempo massimo richiesto per ricevere una scheda tecnica è di trenta giorni dall’assegnazione dell’incarico. 

Il costo del servizio è di € 200 (Iva inclusa).


Rappresentanza editoriale

L’agenzia letteraria è in contatto con editori, piccoli medi e grandi. Se l’agente decide di rappresentarla, propone l’opera alle case editrici adatte al genere. Infine, se l’operazione ha esito positivo, l’agente si occupa del contratto editoriale per ottenere le condizioni economiche più favorevoli. La rappresentanza editoriale è esclusiva.

La valutazione dei manoscritti inediti è preliminare alla rappresentanza editoriale. Per sottoporre un testo all’agenzia letteraria bisogna inviare il manoscritto, una breve sinossi e la biografia dell’autore/autrice, specificando numero di telefono e indirizzo email.

Contattaci

Per qualsiasi informazione, domanda o necessità potete contattarci compilando il form sottostante con nome e cognome, email e area di riferimento. Vi risponderemo il prima possibile.